top of page

Corso di preparazione online per concorsi in Polizia Locale
Aggiornato Maggio 2024

Logo di Entra in Polizia Locale

Prova preselettiva del Concorso per 800 Agenti nella Polizia Locale di Roma Capitale

Contrariamente a quanto avrebbero fatto pensare i grandi numeri di tale concorso e l'ampia partecipazione, non vi sarà ritardo nello svolgimento della prima prova pre-selettiva.


La prova preselettiva di cui al concorso pubblico, per esami, per il conferimento a tempo pieno e indeterminato di n. 800 posti nel profilo professionale di Istruttore Polizia Locale - Area degli Istruttori -Famiglia Vigilanza si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma RM Ingresso Est - Padiglioni 1 e 3 secondo il seguente ordine:


04/07/2023

09:30

Da “N” fino a “ROSSE”


04/07/2023

14:30

Da “ROSSI” fino a “VOG


05/07/2023

09:30

Da “VOL” fino a “CARLI”


05/07/2023

14:30

Da “CARLO” fino a “DI F”


06/07/2023

09:30

Da “DI G” fino a “IMM”


06/07/2023

14:30

Da “IMP” fino a “M”


  • Il vero segreto è studiare sin da ora le materie che troverete in prova scritta, perchè sono le uniche che possiamo imparare e quindi "controllare". La matematica e la logica invece sono praticamente impossibili da acquisire da zero o quasi in così poco tempo.

  • 15 giorni prima della prova verrà pubblicata anche sul sito di Roma Capitale nella pagina del concorso la banca dati di quiz dai quali verrano estratti quelli che troverete in sede di prova preselettiva.

  • E' prevista una penalità per la risposta sbagliata, quindi sarà molto importante ASTENERSI dal compilare il quiz se non siamo certi di avere individuato la risposta corretta.

  • Nel decidere di non rispondere va sempre fatto un piccolo calcolo del punteggio che potremmo ottenere, che non deve essere inferiore al minimo per superare la prova; in caso contrario può valere la pena rispondere fino al raggiungimento di tale punteggio anche se non siamo del tutto sicuri su alcune domande.



Vi consigliamo di continuare a studiare le mater giuridiche ed attendere la banca dati solo per i quiz di logica e matematica, per esaminarne la difficoltà e le varie possibilità di risoluzione, così da arrivare alla prova con la padronanza dei vari ragionamenti che portano alla soluzione corretta sotto il profilo logico e matematico.

Ecco un buon sito web dove reperire già alcuni quiz estratti in altri concorsi gestiti da Formez-PA https://quiz.concorsipubblici.com/formez.htm

Sarebbe meglio usare tale sito con quiz per la LOGICA e MATEMATICA e non per le materie da bando, in quanto le domande possono essere state estrapolate da concorsi per profili diversi e quindi non rispondere al livello richiesto nel concorso da 800 posti in Polizia Locale.


In esito alla prova preselettiva, saranno ammessi a sostenere la prova scritta i primi 6.400 candidati, pari ad 8 volte i posti a concorso. Tale numero potrà essere superiore in caso di candidati collocatisi ex-aequo all’ultimo posto utile in ordine di punteggio.




111 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page