top of page

Corso di preparazione online per concorsi in Polizia Locale
Aggiornato Maggio 2024

Logo di Entra in Polizia Locale

Prova Orale Concorso Roma Capitale 800 posti: pubblicati i criteri di valutazione e le materie.


E' stato pubblicato il disciplinare della prova orale, ultimo scoglio che separa i nostri allievi al tanto desiderato impiego come Agenti di Polizia Locale nel glorioso Corpo di Roma Capitale.



Le domande da sottoporre ai singoli candidati saranno 2 estratte a sorte da ciascun candidato e relative agli argomenti previsti dal Bando delle materie di esame così suddivise:


1) Elementi di diritto costituzionale e diritto amministrativo con particolare riguardo all’ordinamento degli enti locali - L. 7 marzo 1986 n. 65 – L. quadro sull’Ordinamento della Polizia Municipale – L. regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1 – Norme generali in materia di Pubblico Impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari – Statuto di Roma Capitale – Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale;


2) Elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali – Compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del Codice della Strada e dei Regolamenti capitolini in materia di Polizia Urbana e Igiene – Elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni – Elementi di diritto della circolazione stradale – Nozioni di legislazione commerciale ed annonaria, urbanistico – edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza.


La terza domanda sarà estratta dal candidato sulla conoscenza delle tecnologie e degli applicativi informatici più diffusi e la verifica della conoscenza della lingua inglese, mediante lettura e traduzione di un testo scelto casualmente dal candidato. Per ciascun candidato si perverrà all’espressione di una votazione complessiva che terrà conto della correttezza, completezza e adeguatezza della risposta, della proprietà di linguaggio e del grado di conoscenza dell’argomento estratto, nonché della conoscenza dimostrata relativamente alla prova di lingua inglese ed informatica.

Tale domanda fornisce solo un punteggio aggiuntivo e non da luogo a bocciatura.


Ecco il link al documento https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:2eba0ad8-625e-49ff-90db-f25c48303d9e


Un grande IN BOCCA AL LUPO a tutti, e in particolare agli allievi di ENTRA IN POLIZIA LOCALE.




98 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page