Le prove fisiche nei concorsi in Polizia Locale guida 2026
- Redazione

- 18 gen 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 15 gen

Sempre più concorsi, specialmente negli enti di grandi dimensioni, richiedono ai candidati abilità fisiche, a mezzo di una apposita prova concorsuale.
Le abilità richieste variano a seconda dei vari bandi, ma alcuni test fisici sembrano ricorrere più spesso di altri, alla luce degli ultimi bandi pubblicati nel 2023, 2024 e 2025:
-Corsa (1000 o 800 metri piani)
-Trazioni alla sbarra
-Piegamenti sulle braccia
-Salto in alto
Sovente il numero di esercizi da svolgere o i minuti entro in quali completare la corsa sono distinti per candidati di sesso maschile e femminile.
LE PROVE FISICHE NON VANNO ASSOLUTAMENTE SOTTOVALUTATE, PERCHE' IN MOLTI CONCORSI (MILANO 2022, MILANO 2023, ROMA 2023, MILANO 2024, MILANO 2025, TORINO 2024 ETC...) HANNO VISTO ESCLUSI CANDIDATI CHE, SOTTO IL PROFILO DELLA PREPARAZIONE GIURIDICA AVREBBERO POTUTO AGEVOLMENTE SUPERARE IL CONCORSO.
PER QUESTO MOTIVO ENTRA IN POLIZIA LOCALE STA PREDISPONDENDO, UNITAMENTE AI CONSUETI VIDEO SULLE MATERIE DEI BANDI, UN VIDEO DI SUGGERIMENTI CON PROGRAMMA DI ALLENAMENTO PER PREPARARSI AL MEGLIO A QUESTO GENERE DI PROVE.
UN PERSONAL TRAINER ESPERTO IN ESERCIZI A CORPO LIBERO FARA' PARTE DEL TEAM E SARA' UN AIUTO PREZIOSO PER I NOSTRI ALLIEVI.
Se vuoi vincere il tuo concorso in Polizia Locale visita il nostro sito !






Commenti