Anche dopo aver raggiunto il traguardo della pensione, Valter Gerbi è ancora l’agente più conosciuto della polizia municipale di Torino. Quarant’anni di carriera alle spalle, è stato per molte stagioni il volto televisivo del corpo dei vigili, e ha ricoperto il ruolo, tra i tanti, di responsabile della Centrale Operativa, della Segreteria del Comandante e dell'Ufficio Comunicazione.
Già Commissario Capo in posizione organizzativa è inoltre è stato membro di commissione di concorso per assunzione di agenti di polizia locale e proprio sulla scorta di questa esperienza ha contribuito al progetto di ENTRAINPOLIZIALOCALE, con una interessante e innovativa lezione, disponibile per i nostri studenti, su come prepararsi ed affrontare al meglio la prova orale.
La prova orale è spesso temuta perché al timore di dover rispondere in maniera adeguata ai quesiti tecnico giuridici posti dalla Commissione, si somma la fisiologica "ansia da prestazione" acuita dall'individuale propensione alla timidezza o all'imbarazzo.
Il Dott. Valter Gerbi ha condensato in una lezione efficace e mirata alcuni consigli per chi si appresta ad affrontare questo ultimo step.
Ad esempio, prima dell'esame:
Telefonino spento!
Preparare una presentazione di sè stessi e delle proprie aspirazioni, nel caso venisse richiesta... parola d'ordine: valorizzarsi, ma senza esagerare.
Credere in se stessi e nelle proprie potenzialità.
Allenarsi davanti a uno specchio o registrando un video con il proprio smart-phone.
Puntualità! E magari anche un leggero anticipo il giorno della prova.
Studiare......Tanto.
Durante l'esame, invece:
Essere se stessi....
Parlare lentamente
Se si conosce la risposta, arrivare subito "al dunque".
Assumere una posizione ordinata e vestirsi in maniera non trasandata ma nemmeno eccessivamente elegante.
Evitare make up esagerato o scollature pesanti o profumi troppo intensi
Non interrompere mai l'esaminatore
Mai anticipare una risposta e ascoltare sempre bene tutta la domanda
Dopo l'esame invece, il consiglio del Dott. Gerbi è di avere sempre il coraggio di rimettersi in gioco, cercare di individuare gli errori fatti e colmare le lacune.
Se invece sarete vincitori o idonei, beh.... Complimenti!
Comments