Finalmente bandito il tanto atteso concorso unico per
Il Corso concorso unico regionale è oggi uno dei punti di forza introdotti dalla Regione Emilia-Romagna per selezionare il personale di polizia locale per gli Enti locali che devono assumere nuovi agenti.
L’Emilia-Romagna è stata la prima regione in Italia a prevedere in Legge il corso concorso unico regionale. Ad oggi hanno seguito questo esempio solamente Toscana e Friuli-Venezia Giulia.
Obiettivo dei concorsi, rivolti a chi non abbia ancora compiuto i 35 anni di età, è portare a una nuova figura di agente di Polizia locale altamente professionale e in grado di affrontare i compiti e le sfide più ambiziose di una società complessa, che impone solide conoscenze e attitudini per consentire alle Polizie locali di essere realmente al servizio del territorio.
ECCO LE FASI CONCORSUALI :
1. Preselezione di cultura generale (a quiz) 2. Preselezione a contenuti professionali (a quiz) 3. Prova fisica di preselezione (corsa su 1000 metri piani entro 5,30 minuti per gli uomini e 6 minuti per le donne)
4. Prova di idoneità psico-attitudinale (colloquio con psicologi del lavoro) 5. Visita medica per i requisiti professionali stabiliti dalla norma regionale 6. Formazione mista (2 settimane residenziali e 2 settimane a distanza) della durata di 180 ore complessive 7. Esame finale orientato alla risoluzione di un caso pratico.
ECCO LE TEMPISTICHE STIMATE PER LE VARIE FASI DI CONCORSO:
Orientativamente le prove saranno - Preselezioni e prova fisica tra metà luglio e inizio agosto - Colloqui psico-attitudinali seconda metà di agosto - Visite mediche tra settembre e ottobre - Formazione tra ottobre e novembre - Esami finali tra novembre e dicembre.
Comments