Quali sono le materie da studiare per superare le prove dei bandi di concorso in Polizia Municipale? Vediamole insieme.
Una premessa....
Molte materie sono presenti in tutti i bandi di concorso per le figure di Vigile Urbano, Agente di Polizia Locale / Municipale, Istruttore di Vigilanza.
Alcune, però, sono richieste da determinati bandi di concorso in via specifica: è sempre importante leggere attentamente il bando del concorso al quale si partecipa per avere ben chiari gli argomenti da affrontare nello studio.
Vediamo le materie principali:
CODICE DELLA STRADA (altrimenti denominato diritto della circolazione stradale, o disciplina della circolazione stradale).
DIRITTO AMMINISTRATIVO (in particolare la Legge n. 241 del 1990).
DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI ( la fonte normativa è il T.U.E.L., ovvero il testo unico enti locali D.lgs 267/2000).
CENNI DI DIRITTO COSTITUZIONALE
ORDINAMENTO DELLA POLIZIA LOCALE (L. 65/86)
LEGGE REGIONALE DELLA POLIZIA LOCALE DELLA REGIONE IN CUI SI TROVA IL COMUNE PRESSO IL QUALE STATE PARTECIPANDO AL CONCORSO.
SISTEMA SANZIONATORIO AMMINISTRATIVO (L. 689/81)
DIRITTO PENALE PARTE GENERALE
DIRITTO PENALE PARTE SPECIALE (I SINGOLI REATI)
I REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, DA STUDIARE MOLTO BENE.
DIRITTO PROCESSUALE PENALE (NOZIONI, PROCEDIMENTO E PROCESSO, LE INDAGINI PRELIMINARI, LA NOTIZIA DI REATO, LA POLIZIA GIUDIZIARIA, GLI ATTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA QUALI ARRESTO, FERMO DI P.G., ACCERTAMENTI E RILIEVI, SEQUESTRI, PERQUISIZIONI, ANNOTAZIONE, TRASMISSIONE, IDENTIFICAZIONE)
OMICIDIO STRADALE E LESIONI STRADALI GRAVI E GRAVISSIME E INFORTUNISTICA STRADALE
LEGISLAZIONE DI PUBBLICA SICUREZZA (Fonte normativa è il TULPS, ovvero il testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, con tutte le successive modifiche e integrazioni).
LA SICUREZZA URBANA (DEFINIZIONI, DASPO URBANO, DECRETO MINNITI, DECRETO SALVINI, COMPETENZE DELLA POLIZIA LOCALE, ETC.)
FERMI ED ACCOMPAGNAMENTI DISCIPLINATI DA LEGGI SPECIALI ( FERMO E OBBLIGHI DELLO STRANIERO, PERQUISIZIONE 41 TULPS, ACCOMPAGNAMENTO ART. 11 191/78, ART. 4 TULPS, ETC...)
LEGISLAZIONE SUL COMMERCIO ( L. 114 / 98 ). Può essere utile dare uno sguardo alla relativa Legge Regionale....
LEGISLAZIONE EDILIZIA. Anche qui una lettura alla Legge Regionale in materia può essere utile.
LEGISLAZIONE AMBIENTALE
Altre materie invece sono residuali....
LEGISLAZIONE SUGLI STUPEFACENTI
ELEMENTI DI INFORMATICA
RAPPORTO DI LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (D. Lgs. 165/2001)
CODICE DISCIPLINARE ENTI LOCALI E CODICE DI COMPORTAMENTO DIPENDENTE PUBBLICO
ELEMENTI DI PRIVACY E TRATTAMENTO DATI PERSONALI
SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO (D.LGS 626/2006 E D.LGS 81 DEL 2008)
Per nostra esperienza, conviene dedicare maggiore tempo alle materie principali, e poi una volta ottenuta una solida preparazione, dedicarsi alle materie secondarie.
Le materie specifiche richieste dal singolo bando di concorso non vanno affatto trascurate: il fatto che vengano inserite, significa che siano importanti per la commissione esaminatrice!
E ora qualche consiglio utile per prepararsi !
Acquistate un buon manuale per CONCORSI IN POLIZIA LOCALE. Ce ne sono molti in commercio.
I quiz non sono un buon metodo di studio... al meno all'inizio. Potrebbero essere tratti da altri concorsi e quindi troppo facili o troppo difficili rispetto al vostro concorso... Possono servire, però, per fare un ripasso "random" su tutti gli argomenti, a patto di risolverli e poi studiare le relative questioni oggetto del quesito!
Ognuno ha il suo metodo di studio... chi riassume su di un quaderno, chi sottolinea, chi ripete ad alta voce. Noi suggeriamo di creare un apposito blocco appunti che sarà utilissimo per ripassare, magari prima della prova orale.
Un buon corso di formazione, non troppo lungo e dispersivo, ma che vi sappia dare le informazioni utili per ottimizzare lo studio e selezionare gli argomenti è sicuramente il segreto vincente. Per questo Entra in Polizia Locale è scelto dalla maggior parte degli aspiranti Agenti di Polizia Locale.
Cercate sul sito web del Comune, nella sezione Amministrazione Trasparente, le tracce e le domande dei precedenti concorsi: sono un preziosissimo alleato per orientare la preparazione.
Cercate di capire chi compone la Commissione di concorso. Cercate i curriculum dei componenti, focalizzare lo studio sulle materie in cui sono esperti può essere una fine e utile strategia.
USATE I TESTI DI LEGGE! SONO IL MIGLIORE RIASSUNTO. E spesso i quiz ricalcano proprio la terminologia usata dal Legislatore!
Non abbiate fretta...
Una volta saputo cosa studiare, e su quali materiali farlo, magari con l'aiuto di un corso di qualità, dovete serenamente seguire il percorso che tutti hanno seguito per diventare Agenti di Polizia Municipale....
Studiare .. senza fretta, ma senza sosta.
Non riducendosi all'ultimo, ma pianificando lo studio.
Comments