top of page

Corso di preparazione online per concorsi in Polizia Locale
Aggiornato Maggio 2024

Logo di Entra in Polizia Locale

Come studiare il Codice della Strada per il concorso?

Il CODICE DELLA STRADA e' una delle materie più corpose e complesse che si presentano davanti all'aspirante Agente di Polizia Locale.

Inoltre la sua importanza è facilmente intuibile considerato che anche nel lavoro su strada, una volta superato il concorso, sarà una normativa da conoscere in modo dettagliato, così da padroneggiare con sicurezza le varie situazioni operative.


Certo, l'Agente di Polizia Locale ha sempre con sé prontuari, appunti (spesso in pdf sullo smartphone) e non è necessario sapere tutto a memoria.

In sede di concorso, invece, non si può consultare nessun testo e quindi un buono studio è fondamentale.


Per evitare di perdere tempo e sforzi abbiamo pensato ad un metodo, che è quello che abbiamo insegnato a decine e decine di allievi nella preparazione del loro concorso.


1) scarica dal web o compra un codice aggiornato. Il codice è il miglior riassunto.


2) Una video lezione esaustiva può aiutarti a selezionare gli articoli più importanti che più spesso ricorrono in sede di concorso.


3) Inizia... dall'inizio. Prendi un quaderno e inizia a segnare articolo per articolo, con un breve sunto della norma.


4) Non è necessario sapere esattamente gli importi delle sanzioni. E' fondamentale però ricordare se sono previste sanzioni accessorie e di quale tipologia (fermo, sequestro, ritiro patente, sospensione patente o carta di circolazione, ripristino dello stato dei luoghi, rimozione opere abusive, etc).


5) Per alcuni argomenti è utile fare uno schema. Ad esempio, le tipologie di patenti con i vari limiti, così come le categorie dei veicoli, o le nozioni delle parti della strada.


6) Soffermati sui REATI STRADALI e sulle NORME DI COMPORTAMENTO. Sono gli argomenti più in voga. Inoltre, i reati di cui agli articoli 589 bis e 590 bis del Codice Penale, sono attinenti al codice della strada (si parla di omicidio e lesioni gravi e gravissime stradali!) e dunque vanno inclusi nel programma di studio!



IN BOCCA AL LUPO!


Lo staff di ENTRAINPOLIZIALOCALE


128 visualizzazioni0 commenti

Komentáře


bottom of page