E' finalmente uscito il tanto atteso concorso nella Polizia Municipale della Capitale.
E' prevista una preselettiva a quiz. Il test preselettivo avrà ad oggetto la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e/o la conoscenza delle materie previste per la prova scritta, che quindi VANNO STUDIATE SIN DA SUBITO!
Ecco le materie oggetto dei quiz preselettivi, della prova scritta e della prova orale finale:
elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene;
elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;
Legge 7 marzo 1986 n. 65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1;
elementi di diritto della circolazione stradale;
nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;
norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.
Inoltre, sono previste prove fisiche...
La suddetta prova consisterà nelle seguenti attività da eseguirsi in sequenza:
- per i candidati di sesso maschile a) corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 4 minuti; b) salto in alto di una altezza di 100 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi; c) 10 piegamenti sulle braccia al suolo continuativi entro 2 minuti.
- per le candidate di sesso femminile a) corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 5 minuti; b) salto in alto di una altezza di 85 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi; c) 7 piegamenti sulle braccia al suolo continuativi entro 2 minuti.
E' una ottima occasione e sicuramente verranno assunti molti più dei soli 800 posti banditi viste le gravi carenze organiche della piu' grande Polizia Locale di Italia.
Come sempre, ENTRA IN POLIZIA LOCALE è al vostro fianco per prepararvi al meglio nello studio!!!!
Comments