top of page

Corso di preparazione online per concorsi in Polizia Locale
Aggiornato Maggio 2024

Logo di Entra in Polizia Locale

Il nostro corso in pacchetto completo comprende video lezioni su tutte le materie di esame oltre ad un’ora di tutoraggio omaggio con i nostri docenti al fine di esaminare il bando al quale state partecipando e analizzarne le peculiarità per improntare uno studio mirato e funzionale.

Vi forniamo anche una dispensa esaustiva e pratica, per poter ripassare velocemente!

Le domande di verifica finale vi permettono di autovalutarvi a fine del percorso o durante la preparazione.

Le lezioni sono schematiche e frutto di anni di esperienza: vi spiegheremo i concetti essenziali con linguaggio chiaro e i numerosi esempi operativi vi aiuteranno ad assimilare e memorizzare tutto quello che vi serve per vincere.


Nel corso è incluso il confronto via mail tutte le volte che desiderate o volete soddisfare alcune curiosità circa il lavoro in polizia locale e le modalità più opportune per impostare lo studio. Selezioneremo insieme le parti del manuale o della dispensa che sono da eliminare perché inutili o ridondanti e vi permetteremo così di concentrare la vostra attenzione  solamente sugli argomenti che davvero servono per superare le prove.

Quando partecipate ad un concorso ci potete sempre mandare il bando via mail per suggerimenti e indicazioni personalizzate.


Con il nostro metodo sarà sufficiente il solo testo di legge e gli appunti presi a lezione per ottenere una preparazione inattaccabile in tempi rapidi.

Diffidate da chi vi propone corsi organizzati all’ultimo momento, improvvisati, oppure con costi esagerati o eccessivamente bassi. Anche centinaia di ore di lezione (magari ad orari fissi) sono del tutto eccessive e troppi appunti, slide, schemi possono, per esperienza, generare più confusione che beneficio.


Prendiamo molto sul serio le aspirazioni ed i sogni dei giovani che desiderano vestire la nostra uniforme e per questo abbiamo pensato ad un corso con un prezzo equo e sostenibile da tutti ma che, soprattutto, dia esattamente quello che serve per arrivare all’obiettivo.


Grazie al confronto con docenti esperti che sanno davvero che cos’è la Polizia Locale e sanno davvero che cosa serve sapere per passare brillantemente le prove, raggiungerai il tuo obiettivo.


Nessun trucco, nessuna scorciatoia.

Perché Sceglierci?

Per molti anni amici, amici di amici, conoscenti e sconociuti diventati poi amici si sono riuniti nel mio soggiorno dopo cena

Ho fatto disperare la mia mamma per anni con libri, appunti, dispense, codici sparsi ovunque...

Ero giovanissimo e mi divertivo vedere i miei "allievi" vincere i loro concorsi.

Tra un caffè e qualche scherzo, insegnavo le materie per i concorsi in Polizia Locale in modo semplice;

anzi, come piace dire a me, "terra terra", ma senza trascurare il rigore giuridico.

Avevo 22 anni e lavoravo da 2 anni nella Polizia Municipale di Torino e studiavo Giurisprudenza.

Moltissimi ragazzi di quell'epoca sono ormai colleghi con esperienza e lavorano in tutta la penisola;

alcuni collaborano oggi con me in questa avventura.

Con l'avvento delle video call online ho iniziato a seguire ragazzi, ragazze, uomini e donne di tutta Italia, sud e isole comprese, grazie alla potenza di internet e degli strumenti tecnologici.

E i risultati, sempre strabilianti, continuavano a riempirmi di orgoglio.

Ho visto molti sogni realizzati e nulla mi rende, anche adesso, piu' felice.

Da qui è nata l'idea di ENTRA IN POLIZIA LOCALE: lo stesso metodo, le stesse lezioni, la stessa passione, accessibili sempre e per tutti, ovunque.

Lorenzo Giovarelli

Come è nata l'idea di questo corso?

Consigli per la Preparazione 

Vi consigliamo di seguire attentamente le nostre video lezioni nell’ordine in cui vengono proposte.


Mentre ascoltate potete mettere in pausa tutte le volte che desiderate e rivedere eventualmente le parti che non vi sono state immediatamente chiare.


Vi consigliamo anche di avere a disposizione un codice aggiornato relativo alla materia che state affrontando (ma questo verrà tutto detto durante la lezione) e un quaderno dove prendere appunti o un piccolo schema che vi permette di ricordare le questioni più importanti trattate in ogni lezione.

 

Saranno proprio queste che vi serviranno per superare con successo il vostro concorso!


Ripetere i concetti che avrete imparato a lezione e approfondire eventualmente lo studio tramite i classici manuali e la lettura ragionata dei codici vi consentirà in un tempo relativamente breve di acquisire una solida e inattaccabile preparazione che vi porterà ad avere successo.


Attenzione! Le materie non sono per nulla noiose.... i nostri docenti sono in grado di spiegarle in una maniera innovativa e a volte persino divertente, e sarà interessante ascoltare esempi e casi pratici tratti proprio dal lavoro operativo su strada!


Sarà un percorso di crescita personale e culturale che svolgerete in maniera semplice e con soddisfazione.

Coordinatore didattico: 
Dott. Lorenzo Giovarelli

Il coordinatore didattico è Lorenzo Giovarelli, già Vice Commissario di Polizia Locale,, con più di 13 anni di servizio in diversi Corpi di Polizia Municipale (Torino, Milano, Arona, etc.). Laureato in giurisprudenza, seconda laurea in scienze dell'amministrazione e master di II livello in governance della Pubblica Amministrazione, è da sempre impegnato nella formazione di Agenti e Ufficiali di Polizia Locale.

Ha scritto un volume per concorsi: Compendio di Polizia Giudiziaria, edito da Edizioni Simone e svolge regolarmente attività di docenza per Enti pubblici e privati (ad esempio ha insegnato depenalizzazione, legislazione di pubblica sicurezza, elementi di procedura penale e disciplina degli stupefacenti per Regione Piemonte, Comune di Torino, Novara, Vercelli, Verbania ed alcune sigle sindacali di categoria in corsi per personale di Polizia Locale).

Negli anni ha preparato e formato, con le sue lezioni, moltissimi ragazzi e ragazze al superamento dei concorsi in Polizia Locale e ora mette a disposizione il suo innovativo metodo didattico a disposizione di tutti quelli che desiderano arrivare a questo ambizioso obiettivo.

              Profilo LinkedIn

             Vice Commissario

             Dr. Lorenzo Giovarelli

  • LinkedIn
bottom of page